THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

15 July 2011

Biennale Venezia 2011 - Padiglione Ucraina - di Enrico Mercatali




 Mega - Istallazione di Oksana Mas
nella Chiesa di San Fantin



Biennale Venezia 2011 - Padiglione Ucraina






La spettacolare installazione di Oksana Mas Post-vs-Proto-Renaissance, sezione di un insieme lungo 134 e alto 92 metri per comporre il quale l'artista ha utilizzato 3.640.000 uova di legno



L'installazione di Oksana Mas dal titolo Post-vs-Proto-Renaissance, presentata - a cura di Achille Bonito Oliva e Oleksiy Rogotchenko -alla Biennale di Venezia nel Padiglione ucraino realizzato nella Chiesa di San Fantin, è la sezione di un'opera monumentale, lunga 134 e alta 92 metri, composta da 3.640.000 uova di legno. Il riferimento iconografico è l'opera dei fratelli Van Eyck, artisti proto-rinascimentali che hanno dipinto "I giardini del paradiso" per una celebre pala d'altare nella città fiamminga di Gand. Le uova realizzano una vera e propria architettura che ricorda la struttura di un mosaico i cui singoli tasselli sono costituiti dal tatuaggio iconografico sulle uova. Qui arte antica e moderna si fondono in un'immagine che contiene storia dei peccati e desiderio di riscatto, speranza per il futuro e desiderio di purezza. Nella Chiesa di San Fantin, l'installazione interloquisce in modo ideale con lo spazio sacro nel quale è inserita: a seconda della distanza l'opera si scompone come in un file digitale di uova-pixel, dove ognuna rappresenta il drammatico destino dell'uomo. La contemplazione dell'opera di Oksana Mas è una forma di iniziazione verso una nuova vita, una vita piena.



Ritratto dell'artista ucraina Oxana Mas


L'arte è il tentativo di riparare un lutto, la perdita della totalità e la caduta in un mondo parziale e frammentario. In tal senso la creazione diventa un processo di accrescimento e di recupero da parte dell'artista che usa la forma come approdo lampante di una riconquistata totalità. La sfera è l'emblema di una circolarità che scorre e unisce, come dimostra la storia dell'arte che dal Medioevo in avanti ha sempre coniugato ragione e intuito, razionalità e spiritualità.



L'istallazione nella Chiesa di San Fantin durante l'allestimento



Oksana Mas lavora da molti anni nel recupero della sfera come forma geometrica capace di contenere dentro di sé un principio di unità universale. L'artista parte dall'usanza popolare ucraina dei "krashenki", uova di legno coperte da tradizionali decorazioni per la Pasqua. Per la realizzazione di questa grande installazione, l'artista ha fatto dipingere le uova, incarnazione della sfera, a migliaia di persone: carcerate, intellettuali e soggetti di professione ed estrazione sociale diverse, di quarantadue Paesi, per poi assemblarle nel proprio studio a ricostruire su enorme scala la pala di Gand.
Oltre al Padiglione a San Fantin, per l'intero periodo della Biennale, sarà visibile in Campo San Stae un'installazione all'aperto sempre ad opera dell'artista Oksana Mas.





Oksana Mas è nata nel 1969 a Ilyichevsk in Ucraina, nel distretto di Odessa. Nel 1986 si è diplomata alla scuola d'arte della sua città e nel 1992 alla Scuola statale d'Arte di Odessa. Senza mai abbandonare la sua attività di artista nel 2003 si è laureata in filosofia, vive e lavora a Odessa.



L'artista davanti ad una sua opera


Mostre personali
2010
Helium-3. Aidan Gallery, Mosca
Oksana Mas. Fundació Casamor', Museu Dali e Rambla de Figueras, Figueras, Spagna
Spheres of Good and Spiritual Reneissance. Kiev Pechersk Lavra, Kiev, Ucraina
2009
When Stars Align. Zorya Fine Art, New York
2008
Unique Sides of Routine. Mimesis Gallery, Ginevra
MAS. Museo d'Arte Moderna di Mosca, Russia
2007
Hired to Dream. Aidan Gallery, Mosca, Russia.
2006
Point of assemblage. Ladyzhinskaya Gallery, Odessa, Ucraina
Infanta. Da Vinci Gallery, Kiev, Ucraina
Jaguar's valve. Arena "City", Kiev, Ucraina
2005
Epidermis's phenomenon. "Karas" Gallery, Kiev, Ucraina
2004
Oksana Mas. Paintings. Aidan Gallery. Mosca, Russia
Black/white reverse. IRIS Gallery, Barcellona, Spagna



Oksana Mas, artista Ucraina, presenta l'installazione dal titolo Post-vs-Proto-Renaissance che è una sezione  dell'omonima opera monumentale lunga 134 e alta 92 metri, composta da 3.640.000 uova di legno dipinte. Il riferimento iconografico è l'opera dei fratelli Van Eyck che hanno dipinto nel 1432 il  polittico dell'Agnello Mistico per l' altare della chiesa di San Bavone a Gand, qui sopra riprodotto.


2003
Oksana Mas. Museo d'Arte Occidentale-Orientale, Ucraina
Everyday originality. Sala delle Esposizioni del Ministero degli Esteri dell'Ucraina, Kiev
Oksana Mas. Centro di Arte Contemporanea "Soviart". Kiev, Ucraina
2002
365.Centro Espositivo Morvokzal, Odessa, Ucraina
2001
Oksana Mas. Museo Statale Korolenko, Odessa, Ucraina
1997
Oksana Mas. Art Gallery Valkenburg, Paesi Bassi
Oksana Mas. M-Gallery, Praga
Oksana Mas. Museo di Belle Arti, Ilyichevsk, Ucraina
1995
Oksana Mas. Museo di Belle Arti, Ilyichevsk, Ucraina
Oksana Mas. Spazio Espositivo dell'Unione degli Artsti Ucraini, Kiev



    

"POST-VS-PROTO RENAISSANCE" è il titolo dell'opera presentata in Biennale. Qui un'altra opera dell'artista, precedente a quelle presentate in Biennale, basata sull'utilizzo delle uova di legno dipinte, che sono parte della tradizione decorativa e simbolica del suo paese d'origine







Un'opera dell'artista basata sulla forma sferica, da lei prediletta,
in quanto simbolo stesso di perfezione. Una sfera di piccole sfere. Una sfera di pixel-sfere



Oltre al Padiglione a San Fantin, per l'intero periodo della Biennale, sarà visibile in Campo San Stae un'installazione all'aperto sempre ad opera dell'artista Oksana Mas.




Oksana Mas, dettaglio dell'opera esposta a San Fantin, che mostra l'uso che è stato fatto delle pixel-uova, fatte dipingere a mano dall'artista secondo precise criteri ottenuti con elaborazioni informatiche studiate ad hoc





Sopra: due opere dell'artista realizzate prima di approdare al linguaggio odierno: una perfetta sintesi tra tradizione e internazionalismo, tra spiritualità e materia, tra sentimento e tecnica apprezzata sia dalla critica che dal numerosissimo pubblico che ad essa si è accostato con grande entusiasmo




Un altro ritratto dell'artista ucraina Oksana Mas



Padiglione della Repubblica Ucraina 54. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia
Artista Oksana Mas
Commissario Victor Sydorenko
Curatori Achille Bonito Oliva Oleksiy Rogotchenko
Co-curatori Ute Kilter Diana Fedorova-Pecherskaya
Organizzazione Ministry of Culture of Ukraine Modern Art Research Institute NAAU Fedorova Cultural Foundation Change Performing Arts Venezia


Luogo: Chiesa di San Fantin
Dal 4 giugno al 27 novembre 2011
dalle 10.00 alle 19.00 chiuso lunedì (tranne 6 giugno, 15 agosto e 21 novembre)
 

Ufficio stampa Studio Systema Tel. +39 041 5201959 Fax +39 041 5201960
systema@studiosystema.it
Dott.ssa Adriana Vianello 349.0081276 Dott. Giovanni Sgrignuoli 328.9686390
Change Performing Arts Dott.ssa Laura Artoni 335.7324796 





Lesa - Lago Maggiore, 15 luglio 2011
Segnalato da Enrico Mercatali
TACCUINI INTERNAZIONALI

No comments:

Post a Comment