THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

25 April 2011



Il grido di dolore di

GAETANO PESCE

Triennale di Milano
Teatro dell'Arte
Design Museum


"Italy crucified"


 
L'Italia in Croce 

Italy needs a dynamic, young political class, one that is aware of the changes that this ever-shifting time throws at us.

A political class that will value and honour creativity and work.

A political class that, instead of spending its time blabbing away, will come out with plans that will help our country and will make it progress into the future to avanyageously face the huge competition of the other countries of the world.

A political class that will stop wasting its energies in fruitless mutual attacks.

A political class that will come up with big plans and will accomplish them, giving the country the wellbeing it deserves and its youth the work they are entitled to have.

A political class that is capable of reforming the Italian schooling system and making it instrumental to giving young poeple the skills they need to fit in with the complexity of this day and age.

I want to raise a debate between the "healthy" figures of the Italian public and non-public life, trying to keep out the "mediocrities", the hot-ait merchants and the old party fighters, the conformists and all those whose inactivity, self-righteousness, selffishness and conservatism have "crucified" our country.



L'Italia ha bisogno di una dinamica, giovane classe politica,  che sia consapevole dei cambiamenti in continua evoluzione nei quali ci getta.
Una classe politica che di onore e valore alla creatività e al lavoro.
Una classe politica che, invece di spendere il suo tempo parlando a vanvera, sappia fare piani che aiutino il nostro Paese e gli faccia fare progressi verso il futuro, per affrontare la concorrenza  degli altri paesi del mondo.
Una classe politica che deve smettere di sprecare le sue energie in inutili attacchi reciproci.
Una classe politica che si presenti con grandi progetti e li sappia realizzare, dando al Paese il benessere che merita e il lavoro che i suoi giovani hanno il diritto di avere.
Una classe politica che sia in grado di riformare il sistema scolastico italiano in modo da essere utile alla popolazione di giovani che necessitano delle competenze necessarie per adattarsi alle complessità dei nostri giorni.
Voglio sollevare un dibattito tra le "salutari" figure della vita pubblica  e non pubblica italiana, cercando di tenere fuori le "mediocrità", i mercanti d'aria fritta e i militanti dei vecchi partiti, i conformisti e tutti coloro la cui inattività, la capacità di ausoassolversi, gli incensatori di sè stessi ed il cui conservatorismo, hanno "crocifisso il nostro Paese". 






Text, directly connected to work, by Gaetano Pesce, January 2011 

TACCUINI INTERNAZIONALI dedica queste drammatiche immagini di Gaetano Pesce (artista e designer italiano noto nel mondo) alla rinascita del nostro Paese, divenuta ormai necessaria ed urgente. L'istallazione è stata eseguita in occasione della IV edizione del Museo del Design alla Triennale di Milano, ed è visitabile fino al 1° Maggio 2011.

"Un crocefisso grondante sangue alto sette metri, panche per la preghiera, una fonte battesimale e candele tricolori. Da oggi, ai visitatori, si presenta così il Teatro dell'Arte, da poco riunito alla vicina Triennale grazie a un progetto dello Studio De Lucchi. È l'ultima provocazione di Gaetano Pesce che in questo modo intende spronare gli Italiani a recuperare e valorizzare quella creatività che da sempre li ha resi famosi in tutto il mondo."

Ci scusiamo coi nostri lettori, ai quali chiediamo di tradurre personalmente il testo in inglese delle frasi che non ci è consentito di riportare già tradotte all'interno di questo articolo, e che invece è possibile riportare in lingua inglese.
Enrico Mercatali
(foto di Enrico Mercatali)
 

 

No comments:

Post a Comment