THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

15 September 2012

La Vigezzina - Lago Maggiore Express




La Vigezzina 
Lago Maggiore Express





Il trenino d'altri tempi per una gita da sogno 
tra Centovalli e Vigezzo


Il Tour che prende il nome dalla valle che attraversa (l'intero percorso tra Domodosola e Locarno), e dallo stesso mezzo di trasporto su rotaia che lo rende possibile, è considerato giustamente oggi una delle maggiori attrattive per il turismo del Verbano. Nella nostra qualità di operatori turistici della zona molto frequentemente lo consigliamo ai turisti che hanno fatto del Lago Maggiore, delle sue sponde e dei suoi dintorni, una delle mete delle loro vacanze. Pochi lo conoscono e poca è la promozione che ne viene fatta, se non localmente, ma davvero piena e ricca di soddisfazioni la giornata che con esso viene vissuta.






Esso consiste nel percorrere l'itinerario che circonda l'immenso polmone verde costituito dalla Val Grande (il più vasto territorio servaggio d'Europa, e non più abitato dalla fine dell''800), attraverando per intero la svizzera Centovalli e l'italiana Valle Vigezzo, detta anche Valle dei Pittori (per la presenza in essa, durante il XIX e il primo XX secolo, di alcuni dei maggiori pittori del divisionismo che ne hanno ritratto le naturali bellezze).





Il Tour si effettua a partire da Stresa, muniti di un biglietto valevole per l'intera giornata, muovendo averso Domodossola col treno nazionale, ivi salendo sul trenino che porta a Locarno, e che percorre le valli Vigezzo e Centovalli, lungo un percorso reso attraente dai panorami mozzafiato che vi si offrono alla vista, per i numerosi cambi di prospettiva, per gli altissimi ponti e  le  numerose gallerie, che separano le altrettante valli secondarie, e facendo ritorno quindi a Stresa, imbarcandosi a Locarno sul battello o sull'aliscafo. 






Se, come consigliabile, si effettuano qua e là soste lungo il percorso, il trascorrere dell'intera giornata è assicutato. Lungo il percorso, preferibilmente nell'altopiano della Val Vigezzo, possono essere efettuate visite più o meno approfondite nelle diverse, talune bellissime, località della valle, scendendo dal treno e prendendo poi uno dei treni successivi (il treno passa con cadenze all'incirca di un'ora). 




Una delle stradine interne al paese di Santa Maria Maggiore, il maggiore della valle


Consigliamo vivamente di fermarsi almeno un paio d'ore a Santa Maria Maggiore, per continuare le escursioni con le seggiovie, sulle alte vette corcostanti, o per passeggiare nella piacevole cittadina, ricca di bellezze architettoniche dei secoli passati e di attrattive naturalistiche lungo il fiume ed i margini dei boschi. Possono essere noleggiate passeggiate a cavallo, ed acquistati prodotti locali (ottimi formaggi e speciali salumi). 



La festa nazionale dello spazzacamino si svolge a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo ogni anno ai primi di settembre. Si tratta di un raduno molto folto di professionisti del caminetto provenienti da ogni paese, che hanno riconosciuto nella località vigezzina le proprie lontane origini. Tale prerogativa ha il suo fondamento nell'architettura locale, di origine walser, caratterizzata proprio dagli altissimi tetti in pietra, da cui si innalzano altrettanto alti comignoli, tipici del panorama antropizzato della valle. L'architettura vigezzina presenta una gamma molto variegata di tipologie, cui hanno contribuito anche le numerose ville e palazzi appartenuti ad una ricca borghesia mercantile valligiana che, tra il '500 e il '700 vi ha risieduto, apportandovi caratteri originali ancora oggi ben visibili percorrendone le strade




Dalle valli alla pianura nel giro di poche ore, trasferendosi dalla vigezzina al battello in Locarno, per tornare a sera da dove si era partiti al mattino.



Qui sopra: una bella fotografia zenitale della regione alpina e prealpina atorno al Lago Maggiore. Il tour di Lago Maggiore-Express è visibile per intero attorno alla Val Grande (oggi disabitata), a partire dal Golfo Borromeo, in senso orario, Lago di Mergozzo, val d'Ossola, Valle Vigezzo e Centovalli, fino alla penisola tra Ascona e Locarno. Il ritorno a Stresa (golfo Borromeo) si esegue in battello (nella foto qui sotto), impiegando circa 3 ore, oppure in aliscafo, in un'ora e mezza.




Enrico Mercatali
Lesa - Lago Maggiore, 15 settembre 2012

No comments:

Post a Comment