THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

06 June 2012




Rovistando nella teca dei "gadgets"
di Taccuini Internazionali



Sopra al titolo: "Per un turismo creativo e trasparente" (http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/06/per-un-turismo-creativo-e-trasparente.html),"For creative and transparent tourism"(http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/06/for-creative-and-transparent-tourism.html) - Nella foto: Il volto di una delle più belle tra le numerosissime raffigurazioni del Buddha presenti nel museo torinese di arte orientale (MAO) (foto di Enrico Mercatali).
Sotto al titolo: immagine frontale del Tecnoparco del Lago Maggiore, opera di Aldo Rossi, e sotto "Disegno per il Tecnoparco del Lago Maggiore" di Aldo Rossi .  Articolo su Taccuini Internazionali: "Il Tecnoparco del Lago Maggiore - attualità e un futuro da inventare" (http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/06/tecnoparco-del-lago-maggiore-attualita.html),  and (http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/06/lake-maggiore-tecnoparco-current-events.html)


i Gadgets di Taccuini
Giugno / Agosto 2010



Taccuini Internazionali, l'web-magazine collegato a "Casabella - Lago Maggiore" (luxury resort - laboratorio d'accoglienza creativa sulla sponda piemontese del Lago Maggiore) compie tre anni di attività ed avvia la sua quarta stagione avendo raggiunto traguardi importanti (Oltre 170.000 accessi alla rivista assieme al raddoppio degli ospiti di Casabella). Gli articoli più letti dall'avvio delle pubblicazioni ad oggi sono: "Le cattedrali del vino e le nuove cantine d'autore",  "L'Arte del design d'arredo festeggia la sua storia al 50° Salone del Mobile di Milano", "A Milano una mostra di delizie, dedicata a Giuseppe Arcimboldo", "Ermafrodito e i 6o marmi Borghese in mostra a Roma", "Editoria e giardini - il bosco, l'ombre, i sentieri - 10a edizione del Salone del libro sul giardino a verbania, Villa Giulia",  Casa Bossi a Novara, opera tra le più interessanti e discusse di Alessandro Antonelli, forse avrà un futuro", "Ragazza Lavazza, le foto del XX calendario Lavazza 2011 in mostra alla Triennale di Milano", "Moderno-Postmoderno, dopo la post-modernità torniamo ad essere moderni?", "Memorie di Adriano - Ivrea, la città-fabbrica democratica di Olivetti",  "Artemisia Gentileschi in mostra a Palazzo Reale a Milano".



Notizie d'ogni genere, nelle "pagine" del magazine, accompagnano il turista del "distretto dei laghi" ,e di tutta l'area nord-occidentale italiana compresa tra le grandi aree urbane del triangolo insubrico Milano-Torino-LocarnoBellinzona. Gli articoli si susseguono affrontando temi di generale interesse, che trascendono lo specifico-turistico, in quanto tale, ma raggiungono ambiti e questioni che riguardano tutti coloro i quali, non fermandosi alla superficie delle cose, vogliano affondare il loro sguardo, pur viaggiando, dentro al corpo vivo dei luoghi, all'interno dei soggetti,  dentro alle manifestazioni, ai dibattiti, ai siti monumentali da visitare e  ai luoghi da conoscere, ai musei da frequentare, ai cibi e ai vini da degustare, ecc., per averne una esperienza unica e personale. irripetibile.





Lo scopo di Taccuini Internazionali, attraverso i suoi "gadgets", che accompagnano gli articoli e le recensioni vere e proprie,  creando sulla colonna di destra i flash delle informazioni veloci, è quallo di segnalare eventi o avvenimenti, cose da fare o da vedere,  mentre, attraverso i suoi "articoli",  vengono fatti gli approfondimenti, nei risvolti più interni ai diversi argomenti trattati, provando a darne conto anche promuovendone una critica, proponendone al pubblico il proprio commentato punto di vista.
Sono tutti temi, però, quelli che riguardano complessivamente gli interessi di chi frequenta queste zone del Paese, turista o semplice avventore, che coprono il territorio dell'arte e della cultura,  gli aspetti visivi del paesaggio e delle utilizzazioni dei territori che lo animano, gli interessi legati alle produzioni agricole ed ai risvolti gastronomici oppure florovivaistici, e alle vocazioni produttive industriali, le attività ludiche e sportive e quelle propriamente legate al tempo libero.
Proponiamo ora, con Taccuini Internazionali, una nuova rubrica, di cui questo primo elemento ne costituisce l'avvio, destinata a raccogliere in una sorta di teca i numerosi gadgests che si raggruppano nella seconda colonna sulla destra delle nostre pagine, i quali, altrimenti, andrebbero perduti (dato che il contenitore accoglie non più di 3 o 4 articoli per volta e che la colonna dei gadgets non dovrebbe superare di molto in lunghezza lo spazio destinato agli articoli).





Le notizie raccolte in questa colonna, corredate dalle relative fotografie (spesso originali ed esclusive) perciò, anch'esse rintracciabili in rete, perciò, d'ora in avanti, saranno raggruppate in apposite schede (di fatto classificabili alla stregua di nuovi articoli del magazine) mano a mano che verranno rimosse (per anzianità) dalla relativa colonna destra delle pagine. Con una periodicità dai due ai quattro mesi, esse verranno perciò rimosse dalla colonna destra e raggruppate, con alcuni commenti aggiuntivi, entro appositi nuovi articoli della rivista.





Ciò facendo, non solo non togliamo dalla rete quelle informazioni, scritte o fotografiche, che fino al momento del riposizionamento nella teca potevano essere utilizzate, ma anche diamo loro una veste più ufficiale e definitiva, ricommentata e valorizzata, la cui veste potrà di volta in volta aggiornarsi al fine di costituire documento più facile da rintracciare ed utilizzare. Qualora vi fosse, come spesso c'è, una corrispondenza tra il gadget e gli articoli del magazine, essa verrà segnalata e resa facilmente linkabile, al fine di aggiungere un servizio in più per il lettore. Qualora invece ciò non fosse, verrà proposto un link direttamente ad articoli rintracciabili in rete, appartenenti a siti ufficiali o a blog che ne abbiano già trattato gli argomenti. In tal modo queste Schede dei gadgets di Taccuini si potranno porre in un luogo intermedio tra quello d'un indice e quello degli articoli, e quindi, semplicemente sfogliandole se ne potrà facilmente cogliere il senso e l'utilità. Speriamo che i nostri lettori imparino ad avvalersene.




ARONA SACRO MONTE

Una datata proposta dell'architetto Guido Canella andrebbe ripresa oggi, almeno nello spirito, promuovendone la memoria, ed un dibattito che non la faccia eclissare definitivamente. 

Grandi firme dell'architettura moderna ai piedi del Colosso di Daniele Crespi, sono state chiamate per dare forma a un progetto secentesco incompiuto, e ridare fiato e spessore al turismo aronese, ancora quasi unicamente di transito.


***



Bettelmatt: l'oro bianco dell'Ossola 

Nell'ambito di Letteraltura: Un incontro con Gian Mauro Mottini sul Bettelmatt, il prodotto caseario che viene integralmente realizzato ad oltre 2500 metri di quota, un prodotto d'elevata eccellenza gastronomica, che determina effetti positivi anche nell'occupazione giovanile e nell'intera filiera produttivo-commerciale

STORIA, CULTURA, TRADIZIONI,  PRODUZIONE E FUTURO DEI FORMAGGI D'ALTA QUOTA

 

***

 




Suggestioni aldorossiane

L'opera di Aldo Rossi nel VCO. Non sono solo interventi architettonici che il grande architetto italiano di fama internazionale ha lasciato nell'area dei laghi, ma anche la cospicua serie di prodotti industriali di design, realizzati per Officine Alessi nello stabilimento di Crusinallo (tra i laghi Maggiore e d'Orta). Suggeriamo una visita all'Outlet Alessi per acquisti di design casalingo a prezzi a volte davvero interessanti, anche per prodotti leggermente difettati.


***


Un NUOVO SACRO MONTE d'ARONA

  promosso dall'architetto Guido Canella circa vent'anni fa. Da esso spunti per il futuro.  

TACCUINI rivisita oggi il progetto a più mani, a risonanza internazionale, per una Arona meno provinciale, che auspica capace oggi di mettere le basi per un futuro turistico di più largo respiro.

 

***



Il Castello di Rovasenda è uno dei numerosi manieri esistenti tra Novara e Vercelli. In un recente convegno a Borgomanero Vittorio Sgarbi ha manifestato l'idea di recuperare l'immenso patrimonio di castelli esistente tra il novarese ed il vercellese, e di avviarne il recupero, teso a rivitalizzarne l'utilizzo sia in termini turistici che culturali, sottraendolo all'attuale degrado.


***





Quale destino assegnare alle cave dismesse?
Quali prescrizioni paesaggistiche alle attività estrattive?


UNA REGOLAMENTAZIONE E' NECESSARIA PER TUTELARE IL PAESAGGIO



***


Enrico Mercatali, Grugliasco (Torino) Teatro-studio Chalet Allemand (gia destinato nel 1913 a centro di riprese cinematografiche di Photo Drama Producing Company of Italy)

TORINO CITTA' DEL CINEMA - GRUGLIASCO CAPITALE DEL CINEMA 

Nella Home proponiamo un articolo di Sarah Scaparone sulla storia e l'attualità della "Cittadella del Cinema" che, nel 1913, venne realizzata a Grugliasco (To) dall'americano George Kleine, all'epoca del muto. Seguirà un successivo articolo sul recupero degli edifici storici dell'epopea del cinema muto grugliaschese, effettuata dallo studio milanese Mercatali & Partners, e dallo staff tecnico del Comune di Grugliasco, diretto dall'Arch. Jacopo Chiara.

 

 ***

Convogliare turismo nella Bassa Novarese: Casalbeltrame e la sua memoria di terre e di fatica

La metafisica piazza del "Cascinale dei Nobili" e le sue "chiese matrioska", il Museo Etnografico, la Poderia del gusto e dei prodotti, le "botteghe dell'arte". Al ristorante "L'civel".





   

La "Topolino amaranto" decapottabile, di contiana memoria, da decenni nella Corte dei Nobili, presso il Museo Etnografico e la Poderia di Casalbeltrame (No). L'articolo che propone Taccuini è stato scritto da Eliana Frontini, artista e documentalista specializzata nell'arte e nella cultura dell'area novarese (http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/08/casalbeltrame-un-miracolo-di-recupero.html).

    ***

 

 

I filosofi Michel Onfray e Maurizio Ferraris discutono di come riscoprire il "mondo reale"  nell'era dell'illusione mediatica. 

Presso la Fondazione Europea del Disegno a Meina (Lago Maggiore), presieduta da Valerio Adami, sul tema "La questione dello stile" - 16-18 luglio 2010. Nella foto Michel Onfray e Valerio Adami a Meina, durante il dibattito (foto E. Mercatali). Dibattono il tema i filosofi Michel Onfray e Maurizio Ferraris.

Introduce Valerio Adami, creatore e patron della Fondazione omonima che ogni anno dibatte e approfondisce importanti questioni di filosofia e cultura, con la pertecipazione di Omar Calabrese, Antonio Prete, Durs Grunbein e Paolo Fabbri. L'articolo su Taccuini (http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/07/la-questione-dello-stile-seminario-alla.html)

 

***

 

Direste che questo oggetto è stato disegnato da Philip Johnson (grande nume dell'architettura americana tra moderno e post-moderno) per il Sacro Monte di Arona?

 

 

Nel lontano 1991 molte illustri firme dell'architettura internazionale si sono cimentati nell'opera di completamento del "Monte di San Carlo", ad Arona", avviatosi e rimasto incompiuto nella metà del XVII secolo. Su invito della rivista ZODIAC, diretta da Guido Canella, numerosi architetti di fama hanno proposto come completare le cappelle mancanti del vasto iniziale progetto dedicato a Carlo Borromeo. TACCUINI INTERNAZIONALI intende ripercorrerne l'idea di dare un volto definitivo al progetto borromaico, cercando nei propositi di allora possibili spunti per il futuro.

 

*** 

 

  ORTISSIMA 

Percorsidorta 2010 (Home: Italian and English text)

 

 Rabarama: grande scultura nella piazza di Orta San Giulio (vedi articolo nella Home). L'articolo di Taccuini "L'estate di Orta San Giulio 2010, Le sculture monumentali di Rabarama a Orta San Giulio"(http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/07/ortissima-percorsidorta-2010.html)

 

  ***

 

  Tones on the Stones

Le grandi manifestazioni estive nelle cave dell'Ossola

FUEGO GITANO: Pasion y Muerte. La vera storia di Carmen

 

FUEGO GITANO: Pasion y Muerte. La vera storia di Carmen. 31 luglio 2010 alla Cava Palissandro Marmi di Crevoladossola, con G.Tognazzi

 

  ***

 


 

La "dimensione elettrica" del XX secolo nelle valli ossolane. Le nuove centrali idroelettriche e la nuova estetica di Piero Portaluppi. Un articolo ne descrive le più importanti, facendo una panoramica storica dell'arte del geniale architetto milanese tra deco e moderno (http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/07/la-dimensione-elettrica-del-xx-secolo.html) 

 

 

 ***

Il lago di Viverone, oggetto oggi sconosciuto ai più, forse anche a molti eporediesi

 

 

Taccuini ne propone, nella Home, una carrellata di immagini, invitando ad allargarne la conoscenza che ne recuperi il passato di "centro olivettiano per il tempo libero", laboratorio d'antichi splendori sociali e culturali:

"LAGO DI VIVERONE: TRA IVREA, BIELLA E VERCELLI UNA RIVIERA TRA LE PREZIOSE COLLINE DI ERBALUCE. CALMA E SERENITA', LONTANO DALLE ANSIE QUOTIDIANE" (http://taccuinodicasabella.blogspot.it/2010/07/lago-di-viverone-tra-ivrea-biella-e_23.html)

Enrico Mercatali - Lesa, 5 giugno 2012 

 

 

No comments:

Post a Comment