THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

17 September 2012

Wunderkammer Achille Castiglioni - Studio Museo in Milano





Wunderkammer Achille Castiglioni
con annesso laboratorio di fantastiche alchimie




Milano - Studio Museo Achille Castiglioni
5 su 5 stelle
Di grande interesse, questo piccolo Museo localizzato di fianco al Castello di Milano, specialmente per architett, disigners e ogni persona attratta dagli oggetti moderni di arredo della casa. Trattasi dello studio del grande designer Achille Castiglioni, operativo tra gli anni '60 e '90, la cui fama è assurta a livello internazionale. 



Qui sopra: ritratto di Achille Castiglioni, e qui sotto: il Maestro, a sinistra, con gli amici e colleghi Vico Magistretti, Marco Zanuso e Ettore Sottsass, tutti, come lui, entrati nell'empireo delle grandi firme del design italiano e internazionale






Egli è l'autore di famose lampade, come la "Parentesi" o l'Arco" su piedistallo di marmo, e della sedia "Mezzadro", o ancora del Tavolo "Leonardo", e centinaia di altri famosissimi pezzi che hanno fatto la storia del design italiano. La sua grande creatività si basava sulla semplice constatazione di effetti già presenti in natura, su ironici ammiccamenti a forme, anche le più banali suggerite dal vivere quotidiano. 





Tutto ciò emerge anche dagli aneddoti della sua vita professionale raccontati dalla stessa figlia del famoso designe e dalla moglie, le quali dedicano personalmente del tempo ad ogni visitatore dello studio (è necessaria la prenotazione). Lo studio è ricco di oggetti prodotti industrialmente, realizzati su progetto di Castiglioni, e modelli o prototipi realizzati in fase di progettazione. 






Vi sono in studio anche delle vetrinette "da vecchia farmacia", come precisato dalla figlia del Maestro (vera e propria wunderkammer di divertenti delizie concettuali), contenenti oggettini deliziosi per la loro estrema particolarità raccolti dal designer per la loro stranezza e/o originalità inventiva o funzionale, i quali hanno dato lui lo spunto per le sue nuove elaborazioni progettuali  e per le nuove proposte di grande design. Lo studio-museo castiglioni si trova in Piazza Castello, 27 - 02 805.3606 fax: 02 805.3623, a pochi passi dalla Triennale (con la quale esiste una convenzione per l'acquisto cumulativo dei biglietti), e può essere visitato solo su appuntamento.





Enrico Mercatali
(dedicato a Ippolita C.)
(una parte del testo è stata ripresa dalla nostra recensione su Trip Advisor)
fotografie di repertorio
Milano, 17 settembre 2012

No comments:

Post a Comment