THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

26 September 2012

Editoria e Giardini - 11a Edizione 2012: un appuntamento a valenza nazionale, divenuto irrinunciabile. Quest'anno: "Nel giardino giapponese"




Editoria e Giardini

Salone del Libro 
e manifestazioni collaterali

11a Edizione





"Nel giardino giapponese"



Siamo tra chi ha seguito con curiosità ed interesse le ultime edizioni di questa preziosa manifestazione verbanese, come sempre densa di novità tematiche e di appuntamenti significativi riguardanti il mondo dell'editoria che si interessa dei giardini, e di tutto quanto ad essi inerente.
Come ogni manifestazione che l'ha preceduta anche quella di quest'anno è stata dedicata ad un tema specifico: questa undicesima edizione parla di Giardino Giapponese, interessandosi alle qualità che lo caratterizzano ed agli approfondimenti che di esso hanno fatto le diverse case editrici che ne hanno presentato al pubblico le splendide immagini, corredate da commenti adeguatamente approfonditi.
...
(l'articolo di Enrico Mercatali continua. Clicca qui sotto)
 
Come sempre la sede della manifestazione è Villa Giulia, con il suo magnifico giardino che da solo simboleggia l'arte che fa di questa manifestazione un regno a sè, incentrato sulla filosofia della bellezza, della trasformazione stagionale, del rigoglio naturalistico, della caducità, dello splendore cromatico, dell'ordine e della cura, del clima, dell'ambiente, dell'architettura.






Nel salone e negli spazi annessi, compreso quello dedicato al giappone, si potranno gustare più di 3000 titoli in edizioni tascabili o di pregio, in manuali tecnici o in proposte fotografiche, in analisi territoriali e ambientali piuttosto che in pregevoli versioni letterarie, tutti territori questi, ed altri ancora, del giardino, come pratiche colurali o come fantastiche divagazioni dello spirito. 450 sono gli editori che espongono, alcuni, tra gli ideatori e sponsor dell'iniziativa fin dalle sue origini editori autoctoni, cone sede nella provincia del Verbano Cusio Ossola.







Al giardino giapponese va la titolazione di questa edizione. Per questo, oltre ai più importanti titoli selezionati in lingua giapponese o inglese, editati nel paese del Sol Levante, si sono organizzate tante manifestazioni collaterali, quali incontri, dibattiti, conferenze, lezioni, laboratori e mostre: tra queste: "Il kakemono e il suo Takonoma", "Salvati dal fuoco", "La mia rossa", "Esposizione di Origami", "Giardini di seta, di carta, di lacca", "Suiseki: l'arte del silanzio", "Mostra di bonsai", "Un tè in giardino", "Stagioni e natura nella cucina giapponese", "Natura e cultura in Giappone. La letteratura racconta la natura", "Coltivare le pietre, scolpire le piante", "Sakura. Il fiore di ciliegio nella cultura giapponese", "Pietre: natura, arte e contemplazione", "Il giardino della cerimonia del tè", "Dimostrazione di Ikebana", "Chanoyu - Cerimonia del tè", "Kamishibai: racconti in valigia" (animazione alla lettura per bambini di 4 anni), "La gru della pace" (laboratorio di origami), "Armonia del bianco e nero" (corso di pittura nello stile Sumi-e), "Cinema" (proiezioni cinematografiche, tra cui "Japanese gardens", "Memorie di una geisha", "Il mio vicino Totoro), "Young Gardeners. La rivoluzione in giardino", "Workshop di calligrafia giapponese per gli alunni delle scuole", "Mostra: Fiori di inchiostro. Temi di natura nella calligrafia giapponese", e tanto altro ancora.








Dal 22 al 30 settembre 2012
Orari di aapertura del salone: da lunedì a giovedì: dalle 15,00 alle 21,00
venerdì, sabato e domenica: dalle 10,00 alle 21,00
Ingresso libero
www.editoria e giardini.it



Enrico Mercatali
Verbania Pallanza, 23 settembre 2012

No comments:

Post a Comment