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27 April 2013

Ermenegildo Zegna identità del Gruppo in mostra: "Evoluzione del marchio dal 1967 ad oggi"



Trivero Casa Zegna

Ermenegildo Zegna identità del Gruppo
in mostra:
"Evoluzione del marchio dal 1967 ad oggi"



Qui sopra: Manifesto della Seconda mostra sull'identità del Gruppo ed il suo marchio. 
Sopra al titolo: alcune opere esposte nella Prtima mostra sullo stesso tema, realizzate da Enrico Mercatali negli anni '30. Il manifesto a sinistra è uno dei primi che il Gruppo Zegna realizzò per diffonderne il marchio.



Dal 25 novembre 2012 alla fine di febbraio 2013 a Casa Zegna si è tenuta la la Mostra "Ermenegildo Zegna identità del Gruppo. Evoluzione del marchio dal 1967 ad oggi".
La mostra ha costituito il secondo atto seguìto alla prima mostra, di cui Taccuini ha effettuato un ampio resoconto:



Dal 25 novembre 2012 al 24 febbraio 2013, tutte le domeniche.

In occasione della XI Settimana della Cultura d’Impresa, iniziativa promossa da Confindustria e Museimpresa, domenica 25 novembre Casa Zegna inaugura la mostra “Ermenegildo Zegna, identità del Gruppo. Evoluzione del marchio dal 1967 ad oggi”.




La mostra segue a “Ermenegildo Zegna, primato di qualità. Evoluzione del marchio 1910 – 1967”, inaugurata in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa nel novembre 2011, mostra alla quale ha collaborato Museo Mercatali, e della quale Taccuini Internazionali vi ha raccontato su questo magazione completa la storia del marchio Zegna, ripercorrendo cronologicamente il secondo mezzo secolo della vita del Gruppo Zegna, dalle prime conferme sui mercati internazionali al consolidamento di leader mondiale del lusso maschile.

L'evoluzione del Gruppo Zegna dalla fabbrica di tessuti a leader mondiale del total look di lusso è stata segnata anche dalla continua ricerca di marchi e di sistemi di comunicazione che rispecchiassero le trasformazioni dell'azienda. Il secondo mezzo secolo della storia dell'identità e della pubblicità Zegna è illustrata con immagini e oggetti originali provenienti dall’archivio, mai presentati prima, che testimoniano l’evoluzione del marchio Zegna dalla fine degli anni Sessanta a oggi.

Dalle geometrie optical di Franco Grignani, ai primi marchi della confezione Zegna (tra cui Gritti, Condotti, Cantara, Emilio Pucci by Ermenegildo Zegna), passando attraverso lo studio della “Z” e della prima corporate identity, disegnata dal celebre Bob Noorda, all’esperienza delle linee sportive e casual. La mostra si chiude con il perfezionamento della scritta “Ermenegildo Zegna” da parte dei più importanti Art Directors della nostra epoca e all’affermazione della “Three Brand Strategy”, declinata su “Ermenegildo Zegna”, “Zegna Sport” e “Z Zegna”, che rappresentano il Gruppo Ermenegildo Zegna oggi.




Sempre a Casa Zegna inoltre sarà possibile visitare l’Archivio storico Zegna e la mostra permanente “Ermenegildo Zegna, cent’anni di eccellenza. Dalla fabbrica del Tessuto alla fabbrica dello Stile”, che racconta una storia italiana di eccellenza di un’azienda che ha contribuito all’evoluzione dello stile italiano, fedele alle proprie origini biellesi ma sempre più cittadina del mondo.


Enrico Mercatali
Trivero, 1 marzo 2013

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