NUTSHELL
il nuovo romanzo di Ian McEwan
Autore inglese, residente a Londra, Jan McEwan, già autore di riconosciutissimo talento di numerosi romanzi di successo (tradotti in italiano col titolo "Sottomissione", "Miele", "Chesil Beach, "La ballatra di Adam Henry", "Solar", "Lettera a Berlino", "L'amore fatale" ed altri fino al sedicesimo, ha ora dato alla luce il suo diciassettesimo romanzo dal titolo Nutshell (guscio di noce), il cui titolo italiano verrà deciso dall'editore una volta tradotto e pronto per la pubblicazione nel nostro paese.
Ian McEwan concede una intervista nella propria abitazione. L'autore inglese è nato nel 1948, nel 1998 è stato insignito del Bookier Prize per il romanzo "Amsterdam". Nel 2004 gli è stato negato l'ingresso negli Stati Uniti, ove doveva recarsi per effettuare una serie di conferenze, invitato dalla First Lady Laura Bush. Solo dopo molti giorni di attesa egli potè varcare le frontiere del paese, ma, come spiegò la stampa dell'epoca, il permesso gli pervenne solo per via d'un danno di immagine che l'evento stava creando e che sarebbe divenuito più dannoso di quanto non fosse considerata dannosa la sua stessa presenza il quella nazione
La notizia è di grande interesse per chi, come noi, è stato talmente coinvolto dalle precedenti letture di questo autore, da esserne stato letteralmente folgorato. E non sono state tanto le storie che in quei romanzi vi sono narrate, che possono essere state tanto attrattive, quanto proprio i modi letterari adottati da McEwan che sono stati capaci di infondere piacere, interesse, curiosità, considerazione oltre i normali e più diffusi livelli di captazione.
Domani uscirà in Gran Bretagna questo nuovo libro che porterà nel nostro tempo presente una vera tragedia elisabettiana. La storia si snoda a partire dalla voce narrante costituita da un feto: "Così, eccomi qui a testa in giù in una donna", recita l'incipit rivelatoci dall'autore. La donna, in stato di gravidanza, è l'assassino del proprio marito, complice l'amante. Ci racconterà come le circostanze si siano evolute proprio il feto che ancora risiede nel ventre della protagonista. Sapendo quanto l'autore sia maestro di concatenate avventure, sempre magistralmente sorrette da una acuta analisi psicologica dei personaggi, questo singolare casting entro una apparentemente banale evoluzione di fastti, è quanto basta per attendere con ansia la pubblicazione italiana del libro.
Enrico Mercatali
Lago Maggiore (Italia) Agosto 2016